Le condizioni di salute dei lavoratori stagionali concentrati a Nardò e nei casolari del territorio continuano a peggiorare complice la totale assenza di un presidio sanitario mobile.
Nei primi giorni di apertura del campo di Arene – Serrazze, attraverso lo sportello immigrazione, abbiamo registrato l’incremento di contusioni, allergie, fratture, dermatiti, congiuntiviti.
Poiché molti migranti sono impossibilitati a raggiungere i presidi sanitari del territorio a causa dell’assenza di mezzi di trasporto autonomo così come di servizi navetta, le condizioni soggettive di salute vengono spesso trascurate fino a cronicizzarsi.
Perciò al fine di assistere tutti i lavoratori presenti, a partire dai prossimi giorni, lo sportello immigrazione diventerà itinerante attraverso l’ausilio di un camper attrezzato che ci darà la possibilità di raggiungere anche i casolari più distanti da Arene Serrazze.
Attraverso un team di mediatori culturali e operatori sociali assicureremo consulenza gratuita e tutela legale ma abbiamo bisogno di medici volontari che ci affianchino e che ci aiutino a migliorare le condizioni di salute dei tanti lavoratori presenti nelle campagne di raccolta.
Facciamo quindi appello agli operatori sanitari del territorio affinché con la propria presenza volontaria contribuiscano a migliorare le condizioni di salute dei quasi 400 migranti presenti in località Arene – Serrazze e nei territori limitrofi.
Il personale sanitario interessato a svolgere attività volontaria presso il campo ed attraverso il camper itinerante può contattarci ai seguenti indirizzi:
tel: 334.3819733
email: info@cooperativarinascita.org