Il 23 giugno a Copertino si svolgerà l’iniziativa a “A porte aperte”. Un evento realizzato con il patrocinio di UNHCR Alto Commissariato ONU per i rifugiati, del Servizio Centrale della rete SPRAR ed inserito tra gli eventi nazionali connessi alla giornata mondiale del rifugiato.
L’iniziativa si aprirà con una conferenza stampa di presentazione del progetto FA.Ci.L.E.: un programma sperimentale di formazione civico – linguistica rivolto a 100 rifugiati in condizione di vulnerabilità domiciliati nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Il progetto coordinato da Anna Cordella è finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Nazionale Migrazione e Integrazione ed oltre a Cooperativa Rinascita, capofila del progetto, annovera numerosi partner tra cui:
- Consiglio Italiano per i Rifugiati CIR – Roma;
- Istituto di Istruzione Superiore Bachelet di Copertino (LE);
- Istituto di Istruzione Superiore Statale Don Tonino Bello di Copertino (LE);
- Istituto Professionale Industria Artigianato IPSIA di Ferraris (BR);
- Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Otranto (LE);
- Istituto di Istruzione Superiore Statale De Sanctis – Galilei di Manduria (TA).
- Ambito territoriale sociale di Manduria (TA);
- Ambito territoriale sociale di Mesagne(BR);
- Ambito territoriale sociale di Nardò (LE);
- Centro di Formazione e alta Specializzazione Ce.F.A.S.
Alle 18:00 si aprirà la sessione dedicata al progetto SPRAR di titolarità di Union 3: uno tra i progetti di accoglienza più longevi del territorio nazionale, gestito da Cooperativa Rinascita, che negli anni ha costruito numerose buone pratiche diventate poi vere e proprie linee guida nazionali.
A questo momento di discussione e confronto sul sistema di accoglienza parteciperanno:
- Giancarlo Mazzotta – Presidente di Union 3;
- Sandrina Schito – Sindaco della Città di Copertino;
- Antonio Palma – Presidente di Cooperativa Rinascita;
- Gianmarco Negri – Coordinatore dei Servizi di accoglienza SPRAR.
Successivamente, nell’atrio interno della Sala Civica del Comune di Copertino, i beneficiari SPRAR dei progetti gestiti da Cooperativa Rinascita, offriranno un aperitivo etnico. Sarà un momento di socializzazione ed integrazione preziosissimo, durante il quale si potranno assaggiare i piatti tipici dei paesi di provenienza dei beneficiari accolti.
Alle 20:30 nella suggestiva cornice della Chiesa delle Clarisse, si inaugurerà l’esposizione delle creazioni sartoriali realizzate dai rifugiati durante il laboratorio formativo tenuto dall’Accademia Sartoriale di Rosanna Calcagnile.
A seguire, un concertino in acustica, allieterà la serata dei presenti e chiuderà l’iniziativa di riflessione e festa.