Si svolgerà nel mese di Maggio la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, come atto simbolico, ai bambini e bambine di origine straniera che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, nati in Italia e/o residenti nel Comune di Copertino.
L’evento si svolgerà nell’ambito dell’ iniziativa promossa dall’UNICEF “IO COME TU” (campagna per ribadire il diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, studiano e crescono in Italia e promuove il dialogo sui diritto di cittadinanza. Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi!).
L’UNICEF ha sostenuto il programma “CITTA’ AMICHE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI” alla quale, il Comune di Copertino ha aderito con grande impegno ed entusiasmo.
E’ un’iniziativa internazionale che si propone di accompagnare i governi locali di comunità piccole o grandi, al fine di promuovere i diritti dell’infanzia nelle politiche attuate sul territorio.
Sabato 02 Maggio p.v. a Copertino nell’atrio del Palazzo del Comune in Via Malta (nel centro storico) alle ore 17,00 si svolgerà la cerimonia durante la quale ai bambini, verrà consegnata da parte del Sindaco Sandrina Schito e del Sindaco dei Ragazzi Maria Chiara Cipressa, una pergamena attestante il riconoscimento del civico Rico.
Interverranno anche: la presidente provinciale UNICEF dott.ssa Giovanna PERRELLA, il direttore generale UNAR dott. Marco DE GIORGI, il parroco e docente dogmatico di Burkina Faso Don Michele BELEMGOYABGA e l’assistente sociale dello sportello immigrazioni dell’ambito di Nardò dott.ssa Nadia NESTOLA.
Il tutto si svolgerà in collaborazione con: lo sportello immigrazioni dell’ambito territoriale di Nardò, gli istituti comprensivi del Comune di Copertino.